L’Alcione torna a vincere in casa, lo fa contro l’Union Clodiense in una sfida fondamentale per la salvezza, lo fa in maniera convincente dopo 90 minuti che confermano il momento di crescita dopo la positiva prestazione contro la Triestina. Al rigore salvato da Pezzolato su Palombi (10’ st), l’Alcione risponde senza scomporsi e in 2 minuti chiude il match con i gol di Samele prima (11’ st) e Bonaiti dopo (13’ st), per una vittoria che porta 3 punti pesantissimi per tornare a salire in classifica e allontanarsi dalla zona playout.
PRIMO TEMPO:
Centrocampo inedito per gli Orange con l’esordio dal primo minuto del giovane, scuola Alcione, Lanzi davanti alla difesa, chiamato a sostituire il capitano Piccinocchi, infortunatosi assieme ad Acella nella trasferta di Trieste. Si tratta di un avvio energico dei ragazzi di Cusatis, che premono fin da subito per imprimere il proprio sigillo sul match, impresa a cui va vicinissimo Bright al 10’, quando da angolo di Stabile gira di testa da distanza ravvicinata, ma Pezzolato è attento e respinge il tentativo. Il pericolo passato porta la Clodiense ad alzare l’attenzione, e infatti nei successivi minuti, fino al fischio finale del primo tempo, la partita entra in una fase di stallo rotta solo da qualche timido tentativo, infruttuoso, delle due squadre.
SECONDO TEMPO
Nessun cambio, ma rinnovato spirito per l’Alcione che approccia la ripresa con l’aggressività con cui aveva iniziato la gara, guadagnandosi anche il rigore al 9’ per un fallo di mano sulla linea di Sinn. Dal dischetto Palombi non riesce però a trasformare, con Pezzolato che si supera parando con la mano di richiamo la conclusione del 96. Il gol è però nell’aria, e nemmeno un minuto dopo è ancora Palombi contro Pezzolato, col duello vinto ancora dall’estremo difensore, che respinge lateralmente dove è Samele il più veloce a spingere in rete per il vantaggio. Non passano nemmeno 2 minuti e i ragazzi di Cusatis trovano anche il raddoppio con Bonaiti che, salito in pressione sulla prima impostazione veneta, strappa il pallone a Cester e poi batte Pezzolato in uscita per segnare il primo gol in campionato. Il finale di gara vede l’Alcione gestire il match senza concedere grosse occasioni, se non un tiro da posizione defilata a Serena dopo due bei dribbling, conquistando una vittoria fondamentale per riportare positività e fiducia, oltre che punti in classifica.
IL TABELLINO:
ALCIONE MILANO-UNION CLODIENSE 2-0
RETE: 11’ st Samele (A), 13’ st Bonaiti (A).
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Bacchin, Pirola, Ciappellano, Stabile, Chierichetti, Bright, Bonaiti, Lanzi (32’ st Renault), Invernizzi, Palombi (29’ st Morselli), Samele (32’ st Marconi). A disp. Agazzi, Miculi, Pio Loco Boscariol, Caremoli, Dimarco, Pessolani, Bertolotti. All. Cusatis.
UNION CLODIENSE: Pezzolato, Mora (6’ st Vukusic), Munaretto, Salvi, Lattanzio, Serena, Cester (16’ st Nelli), Biondi, Zigoni (22’ st Manfredonia), Sinani (6’ st Martignago). A disp. Agosti, Kostadinov, Orfei, Scapin, Tavcar, Chiwisa, Regonesi. All. Tedino.
ARBITRO: Pizzi di Bergamo.
ASSISTENTI: Spatrisano di Cesena e Palermo di Pisa.
QUARTO UOMO: Cipriano di Torino.
AMMONITI: Sinani (C), Sinn (C), Serena (C), Pirola (A).