Gabriele Pessolani all’Alcione

Alcione Milano 1952 è lieta di annunciare l’acquisizione del diritto delle prestazioni sportive di Gabriele Pessolani, attaccante classe 2005 in prestito temporaneo dal Genoa (società che tuttora detiene la proprietà del cartellino) e nell’ultima stagione in forza alla Cremonese,

con la quale ha messo a segno 9 gol in 33 partite nel campionato di Primavera 2, dominato dai grigiorossi e vissuto da assoluto protagonista dal centravanti di Misano di Gera d’Adda.

Le prime esperienze sul campo di calcio proprio a Misano di Gera d’Adda, piccola realtà della bassa bergamasca, quindi il passaggio all’Albinoleffe dove ci resta cinque anni. Il trasferimento alla Pergolettese (estate 2019) coincide con la prima consacrazione, culminata nella stagione 2021/2022 quando segna 14 gol e raggiunge una storica semifinale Scudetto, persa a Fermo contro il Cesena, laureatosi poi Campione d’Italia. Il definitivo salto di qualità nell’estate del 2022 con il passaggio al Genoa: conclude l’anno con 16 gol (capocannoniere del girone) e passa in prestito alla Cremonese, dove si scopre anche esterno a tutta fascia oltre che centravanti, seconda punta o trequartista.

Le prime parole da giocatore dell’Alcione: «Il ritiro sta andando molto bene, sono concento di essere qui e spero di fare bene. Sicuramente l’obiettivo è salvarci, poi magari anche qualcosina di più». Sul ruolo: «Nasco come centravanti, al massimo seconda punta. Quest’anno ho fatto anche l’esterno nel 3-4-1-2, così come, alle volte, il trequartista o la seconda punta».

Le parole di Matteo Mavilla, Direttore Sportivo: «Pessolani è un calciatore moderno che può ricoprire più ruoli. Arriva da noi con grande entusiasmo, consapevole di potersi mettere in mostra in un campionato importante come quello di Serie C».