Termina a tre, ancora una volta, la striscia negativa dell’Alcione, che ritorna a raccogliere punti nell’ostica trasferta di Crema contro la Pergolettese. Un 2-1 maturato nel primo tempo grazie ai gol di Bright - su tap in -, al pareggio momentaneo di Basili - durato meno di un minuto - e all’immediato ribaltone di Marconi, bravo ad andare prima di tutti sulla respinta corta di Raimondi. Un secondo tempo di grande intensità non basta poi alla Pergolettese per sfondare la strenua difesa Orange, che grazie alla solidità aerea di Ciappellano e al sacrificio di tutti i giocatori porta a casa un importante risultato che manda a 25 punti i ragazzi di Cusatis, mantenendo così il piazzamento playoff.
PRIMO TEMPO:
Emergenza difensiva per l’Alcione che, orfano di Pirola e Stabile - out per il rosso rimediato nel finale contro la Pro Vercelli il primo, e convocato con la Nazionale Under 20 il secondo -, perde nell’avvicinamento alla gara anche Miculi, costringendo dunque mister Cusatis ad adattare Chierichetti centrale schierando Bertolotti sull’out di destra. La necessità di assestarsi su un nuovo equilibrio difensivo, porta gli Orange a concedere il primo colpo agli avversari. Colpo che arriva dopo 6 minuti quando, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Tonoli riceve palla sul limite destro dell’area piccola e fa partire un tiro potente che solo Marconi, posizionato perfettamente sulla linea, salva dal gol. Piano piano però gli Orange acquisiscono maggior padronanza del gioco, e infatti dopo diverse combinazioni, l’Alcione trova quella vincente al 26’, quando Marconi e Palombi combinano splendidamente sulla trequarti, col 96 che arriva al tiro centrando però Raimondi; sulla ribattuta il più veloce è Bright, che in scivolata fa 1-0. La Pergolettese alza i giri, e nel finale di tempo la partita si infiamma, perché al 37’ i padroni di casa riacciuffano il pari con Basili, lesto nell’approfittare di un errore in disimpegno di Bagatti che prova ad alleggerire, ma troppo debolmente, su Bacchin, favorendo l’intervento gialloblù. Il pari dura nemmeno un minuto, perché l’Alcione trova subito una percussione centrale di Palombi che spacca in due il campo e chiama all’intervento Raimondi, ma sulla ribattuta sono ancora gli Orange ad essere più reattivi, questa volta è Marconi ad arrivare per primo sul pallone trovando immediatamente il gol del 2-1.
SECONDO TEMPO:
Avvio di ripresa senza cambi per entrambe le squadra, con la Pergolettese che rientra combattiva per la necessità di ribaltare il risultato, e con l’Alcione un po’ impreciso nelle uscite, il che porta i padroni di casa a guadagnare metri. Il primo cambio mister Cusatis lo fa al 18’, quando inserisce Bonaiti per Piccinocchi, dando nuove energie alla mediana. Il pericolo maggiore la Pergolettese lo crea al 25’, quando Basili di testa sfiora la doppietta personale con un’incornata potente da distanza ravvicinata, ma Bacchin si supera con una grandissima parata in tuffo che tiene il risultato invariato. Per provare a ridare brillantezza alla manovra, mister Cusatis inserisce anche Pio Loco , che come i compagni si sacrifica in copertura per difendere il preziosissimo risultato. La vittoria rilancia infatti in classifica l’Alcione, che sale a 25 punti.
IL TABELLINO:
PERGOLETTESE-ALCIONE MILANO 1-2
RETE: 26’ Bright (A), 37’ Basili (P), 38’ Marconi (A).
PERGOLETTESE (4-3-3): Raimondi; Tonoli, Stante, Lambrughi, Capoferri (27’ st Olivieri), Jaouhari (27’ st Cerasani), Arini, Careccia (38’ st Mondele Anzun), Scarsella (16’ st Anelli), Parker, Basili (38’ st Piu). A disp. Cordaro, Dordoni, Bignami, Albertini, Pietrelli, Schiavini, Sartori, Bouabre. All. Curioni.
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Bacchin, Bertolotti, Ciappellano, Chierichetti, Dimarco, Bagatti, Piccinocchi (18’ st Bonaiti), Bright, Invernizzi (27’ st Pio Loco), Palombi (40’ st Pessolani), Marconi. A disp. Agazzi, Mazzola, Palma, Foglio, Lanzi, Caremoli, Bertoni, Samele. All. Cusatis
ARBITRO: Angelillo di Nola.
ASSISTENTI: Ingenito di Piombino e Mititelu di Torino
QUARTO UOMO: Guiotto di Schio.
AMMONITI: Scarsella (P), Arini (P), Lambrughi (P), Bright (A), Chierichetti (A), Tonoli (P).
Comments