Primavera: domani l’esordio in campionato contro la Clodiense, le parole di mister Campisi

MILANO – «Ciò che è stato fatto, rimane scritto. Si chiama Storia!». E ancora: «Domani si ricomincia». Le “stories” di Luisito Campisi, mister della Primavera, tolgono i veli all’inizio di stagione della seconda squadra orange. Chiaro il riferimento alla passata stagione, culminata con la conquista del primo, storico Scudetto a Sesto Fiorentino, categoria Under 19 Nazionale. Altrettanto chiara, ovviamente, la voglia di ripartire e ricominciare. A 24 ore dall’esordio stagionale contro la Clodiense (gara in programma alle ore 15:00 di domani, sabato 21 settembre), mister Luisito Campisi non si nasconde: «Noi siamo qui per vincere il campionato, inutile girarci attorno. Certo – prosegue -, affronteremo una categoria nuova e sicuramente non sarà semplice, ma l’obiettivo è stare lì davanti».

A disposizione di Campisi una rosa composta quasi prevalentemente da classe 2006 (quattro i “veterani”, vale a dire Gallazzi, Mocchi, Braiotta e Lione) e classe 2007 (tra i confermati Mattia Villa Santa, protagonista durante la preparazione con la prima squadra, vedi l’esordio in amichevole contro il Monza), con Gueye e Scrivanti gli unici due “over” classe 2005: «Rispetto allo scorso anno abbiamo cambiato molto. Gueye verrà ogni tanto a darci una mano, mentre Scrivanti sarà un giocatore importante per noi, sono sicuro che in futuro potrà essere valorizzato anche in ottica prima squadra». Il tutto unito al blocco dei classe 2007 Campioni Regionali in carica e, per l’appunto, quello dei classe 2006, quest’ultimi freschi di Scudetto: «Sono arrivati anche diversi nuovi innesti (prevalentemente dai professionisti, ndr), abbiamo ritenuto che potessero alzare il livello e siamo convinti di aver messo dentro buoni giocatori». Operazioni mirate e studiate da Riccardo Bellotti, responsabile del settore giovanile orange.

Obiettivi singoli o di squadra? Entrambi. «Ho lavorato e sto lavorando tuttora sull’unione di intenti. Ognuno ha i proprio obiettivi, credo sia normale. Tuttavia – prosegue Campisi – quest’ultimi devono coinvolgere tutti, quindi convogliare in un’unica direzione». A tal proposito, la trasferta di Chioggia (la squadra è partita nel pomeriggio di oggi, venerdì 20 settembre, dal centro sportivo “Kennedy” di via Olivieri) potrà essere un’occasione importante per fare gruppo. «Mi è sempre piaciuto andare in trasferta, anche da calciatore. Ti dà una sensazione di insieme, alla fine il legame con i compagni lo costruisci fuori dal campo in occasioni come questa. Di conseguenza – il commento di mister Campisi – tutto questo potrà essere utile anche in partita, per esempio sotto l’aspetto della voglia di lottare e di dare qualcosa di più per il compagno». 11 squadre, 20 partite e un obiettivo: la promozione. Comunque andrà, sarà la prima storica apparizione dell’Alcione in un campionato Primavera: «Vogliamo partire con il piede giusto, c’è tanta voglia di fare bene. E chissà, magari riusciremo a vivere un esordio da incorniciare come quello della prima squadra contro l’Atalanta U23».

INFO PARTITA:

Clodiense-Alcione, 1ª giornata campionato Primavera 4, girone A: sabato 21 settembre ore 15:00, C.S. “Sant’Anna”, via Primavera, Chioggia (VE)

LA ROSA DELLA SQUADRA:

– Jacopo Bassini (2006)

– Daniele Bergogni (2007)

– Lorenzo Bozzoni (2006)

– Pietro Braiotta (2006)

– Gabriele Brambilla (2007)

– Federico Forlani (2007)

– Niccolò Forlani (2007)

– Gabriele Foroni (2006)

– Tommaso Frigerio (2007)

– Filippo Gallazzi (2006)

– Riccardo Gioia (2007)

– Ousmane Gueye (2005)

– Mattia Lione (2006)

– Tommaso Mocchi (2006)

– Riccardo Moroni (2007)

– Francesco Orler (2007)

– Riccardo Pellegrino (2007)

– Mattia Roberti (2007)

– Marti Romieri (2007)

– Samuel Rossi (2006)

– Cristiano Scarabelli (2006)

– Niccolò Scrivanti (2005)

– Niccolò Sotgia (2006)

– Mattia Villa Santa (2007)

– Lorenzo Zini (2006)