Il Club
IL CLUB MILANORANGE 1952
Alcione Milano, fondata nel 1952, è una delle società storiche del panorama milanese. Il nome Alcione deriva dall'uccello simile al martin pescatore. La stagione 2024-25 segna una data storica per la società milanese essendo la prima tra i professionisti. Oggi disputa il campionato di Lega Pro - Girone A.
Alla Presidenza della società si sono alternati personaggi illustri della città, particolarmente attenti allo sport e al sociale, quali Ernesto Pellegrini, poi presidente dell’Inter e Carlo Tognoli, in seguito sindaco di Milano per molti anni.
Protagonista sia a livello tecnico che organizzativo, Alcione Milano è diventato un modello da imitare. Tutte le persone che hanno giocato e frequentato l’Alcione Milano, di padre in figlio, conservano per la vita una grande nostalgia di quel periodo e dello “stile” Alcione.
Uno stile e un modo di essere che si fonda sui valori essenziali dello sport e della vita: buona educazione, correttezza, lealtà, rapporti sinceri con i compagni e con gli avversari, solidarietà.
Alcione Milano ha formato un buon numero di calciatori che sono approdati alla Serie A (di recente Lorenzo Dickmann al Brescia e Nicolò Rovella alla Lazio, in passato Giuseppe Dossena e Andrea Caracciolo sono tra i più noti) e alla Nazionale. Altri – più numerosi – giocano fra i semiprofessionisti, in Eccellenza, Serie D e Serie C.
ORGANIGRAMMA
PRESIDENTI
Montini Marcello
Gallazzi Giulio
CONSIGLIERI
Bottai Piergiorgio
DIRETTORE GENERALE
Gagliani Giacomo
Artoni Fabio
DIRETTORE SPORTIVO 1°SQUADRA
Mavilla Matteo
SEGRETARIO GENERALE
Maurizio Stinco
RESPONSABILE ATTIVITA' DI BASE
Luca Perfetti
RESPONSABILE CENTRO SPORTIVO
Belloni Alberto
DIRETTORE SPORTIVO AGONISTICA
Bellotti Riccardo
SEGRETARIO SETT. GIOVANILE
Tadini Lorenzo
BIGLIETTERIA/ACCREDITI
Nicola Russo