Primavera 4, Alcione – Novara: il resoconto della partita

L’Alcione vince e convince nello scontro diretto di alta classifica contro il Novara. 3-1 in un match gestito dall’inizio alla fine con grande maturità, concedendo poco ad una delle migliori squadre del campionato e capitalizzando al meglio le occasioni create. Ad aprire le marcature è Sotgia, che a metà del primo tempo sfrutta uno schema da corner per battere Andreotti. Da quel momento l’Alcione non molla più la presa sul match, prima mettendo in discesa la partita grazie al raddoppio di Scarabelli – gol dell’ex per lui – e poi chiudendo definitivamente i conti con Zini, implacabile sottoporta. La reazione d’orgoglio del Novara accorcia le distanza grazie al colpo di testa di Ago, ma non è sufficiente per strappare punti ad un Alcione che sale così al secondo posto in classifica.

PRIMO TEMPO

Prima frazione che vede l’Alcione padrone del campo e della partita. I ragazzi di Campisi gestiscono infatti il possesso e controllano il ritmo del match, costringendo il Novara ad una partita di rimessa. Ma se per i primi 20 minuti il possesso non si traduce in grandi occasioni – eccezion fatta per due combinazioni interessanti tra Thomas e Frigerio -, allo scoccare del ventesimo il match si sblocca con un perfetto schema da calcio d’angolo che porta Sotgia al gol con una bella conclusione di prima dal limite dell’area. L’1-0 accende la sfida, che di lì a poco vede arrivare al tiro prima Boukhanjer – unica vera occasione ospite – e poi Thomas, ma in entrambi casi la palla finisce facile preda degli estremi difensori. Gli Orange continuano a spingere e, al 37’, trovano anche il raddoppio con Scarabelli, che in area di rigore stoppa e si gira in un fazzoletto battendo Andreotti e mandando l’Alcione negli spogliatoi sul doppio vantaggio.

SECONDO TEMPO:

Lo spartito non cambia nella ripresa, con gli Orange che gestiscono in tranquillità il match sfruttando la qualità del proprio tridente offensivo per creare altre chances per chiudere definitivamente la gara. È così che intorno alla metà della ripresa prima Mocchi centra il palo, poi Thomas in azione personale chiama Andreotti ad una super parata, e infine Zini, nello spazio di 1 minuto sfiora il gol e poi lascia il proprio segno sul match con una cannonata di destro da posizione defilata che piega le mani dell’estremo difensore ospite e fa 3-0. Il triplo svantaggio causa un sussulto d’orgoglio nei piemontesi, che provano a rientrare subito nel match col gol di Ago, che di testa su una punizione dalla trequarti spizza e mette fuori causa Moroni. Il finale di gara vede il Novara intensificare i tentativi di raddrizzare il risultato, ma la retroguardia Orange non commette errori e porta a casa una vittoria fondamentale per la classifica, salendo al secondo posto la settimana prima dello scontro diretto contro il Pontedera.

IL TABELLINO:

ALCIONE MILANO – NOVARA 3-1

RETI: 20’ Sotgia (A), 37’ Scarabelli (A), 18’ st Zini (A), 22’ st Ago (N).

ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Moroni, Foroni, Scrivanti, Roberti, Frigerio (38’ st Villa Santa), Sotgia (38’ st Gioia), Mocchi, Gallazzi (25’ st Pellegrino), Thomas, Scarabelli, Zini (38’ st Brambilla). A disp. Romeo, Braiotta, Forlani, Terrini, Lione, Romieri, Facchini. All. Campisi.

NOVARA (4–3-3): Andreotti, Mascara, Vischioni, Puntin, Serati, Vandoni (30’ st Prudnikov), Kean (11’ st Tijani), Cofussi (6’ st Ceresero), Deda (6’ st Ndoje), Boukhanjer (6’ st Qanaj), Ago. A disp. Lodovici, Cosi, Gioria, Eguaseki, Siciliano, Bosco, Di Martino. All. Mascara.

ARBITRO: Ghanim di Saronno.

ASSISTENTI: Scorti di Saronno e Rubolino di Milano.

AMMONITI: Zini (A), Frigerio (A), Foroni (A), Pellegrino (A), Qanaj(N).